SETTE LIDI COMACCHIESI

I sette Lidi Comacchiesi costituiscono un'importante parte della Costa Adriatica. Si estendono per una lunghezza di 25 kilometri di spiagge sabbiose, rappresentando una grande meta per il turismo balneare, naturalistico, culturale e sportivo.


 

 

 

 

 

 

 

LIDO DI VOLANO

È la località più a nord del litorale di Comacchio e prende il nome da un ramo dell’antico corso del fiume Po. Da qui si può godere appieno di bellezze che privilegiano un contatto diretto con la natura incontaminata: le spiagge, con il loro arenile comodo per lunghe passeggiate e bagni di sole, sono protette da un' ampia Pineta e guardano verso il grande Delta del Po e la Sacca di Goro. Oggi il più intatto tra i sette Lidi vanta un moderno porto turistico nei pressi del ponte sul Po di Volano. Per la sua posizione un po’ isolata, ma esposta a vento e correnti marine, il Lido di Volano è il centro di riferimento per sport come il kitesurf e il windsurf.


LIDO DELLE NAZIONI

L’abitato del Lido delle Nazioni è caratterizzato da ampie strade, molto verde e tanti negozi per il piacere di qualche acquisto dopo una giornata al mare. Le spiagge sono comodamente raggiungibili dal lungomare e si prestano per il divertimento dei bambini con scivoli, altalene, piscine. Per una vacanza all’insegna del benessere è aperta una moderna struttura termale che utilizza l’acqua salsobromoiodica, con centri massaggi e aree relax.
Per un tuffo nel passato, al Lido delle Nazioni si può visitare il Capanno di Garibaldi dove l’eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente il 3 agosto 1849 e che ogni anno diventa scena per la suggestiva ricostruzione storica dello “Sbarco di Garibaldi”.


LIDO DI POMPOSA

E' per eccellenza il Lido dedicato alle famiglie. Grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge, a moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli, agli alberghi e ai campeggi d’alto livello si può vivere una vacanza in grande tranquillità. Questo Lido offre anche opportunità di divertimento con un’ampia scelta tra locali con musiche per tutti i gusti, sale giochi, rinomate gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate divertenti. Ogni anno, in piena stagione estiva, sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleanno di questo Lido.


LIDO DEGLI SCACCHI

Come il vicino Lido di Pomposa, anche Lido degli Scacchi ha tutte le caratteristiche di una tranquilla e confortevole località balneare a spiccata vocazione famigliare data  la presenza di residences, villette, appartamenti e di ampi spazi riservati ai campeggi immersi nella natura e direttamente sul mare. Spiagge sabbiose e fondali degradanti consentono il divertimento di grandi e bambini in massima sicurezza.


PORTO GARIBALDI

Porto Garibaldi, nato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto, fu il primo insediamento balneare della costa. Un tempo noto come Lido di Magnavacca,  assunse nel 1919 il nome attuale dell’eroe dei Due Mondi , per ricordarne lo sbarco qui avvenuto il 3 agosto del 1849 durante la fuga dagli Austriaci. Con la ricostruzione del secondo dopoguerra, tutte le strade di questo antico centro balneare furono intitolate ai momenti ed ai personaggi più significativi dell’epopea garibaldina.
La località è caratterizzata da basse costruzioni, che mantengono l’aspetto del centro di pescatori, lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Una grande famiglia quella dei pescatori di Portogaribaldi, che tornano presto la mattina, con nugoli di gabbiani affamati attorno alle loro barche, dai nomi di donna, portati per mare per giorni e notti intere alla ricerca del pesce, scaricato in un turbinio di voci e simboli antichi.
Un carico prezioso e fresco da assaporare nei numerosi ristoranti o a casa seguendo le indicazioni di chi, con il pesce, vive da sempre. Porto Garibaldi si affaccia sul mare, ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l’entroterra spingendosi fino a Ferrara ed il cui utilizzo dipende dalla portata stagionale del fiume Po. Sul portocanale si tengono ogni anno manifestazioni folkloristiche, quali la Festa della Madonna del Mare in giugno, la tradizionale processione con le barche addobbate e a Ferraragosto la grande Festa dell’Ospitalità.


LIDO DEGLI ESTENSI

 

Moderno centro di villeggiatura, ha come caratteristica principale la mondanità. È il Lido del divertimento, la spiaggia dei giovani, è il viale dello shopping, scintillante e ricco di boutiques. I suoi stabilimenti balneari, moderni, attivi e sempre al passo con i tempi in fatto di iniziative e mode offrono numerose opportunità per praticare sport, dal beach tennis al beach volley per finire, al calar della sera,col suono delle note che accompagnano lezioni di danza, step o aerobica. Le lunghe spiagge dalla sabbia fine dove distendersi pigramente davanti ad un mare tranquillo  che degrada dolcemente, sono l' ideale per il divertimento dei bambini, che possono giocare e nuotare tranquillamente. Si possono trovare a due passi da casa, negozi aperti fino a tardi,  discoteche e  locali affollati di ragazzi che si divertono in un  turbinio di luci, di visi, parole, sorrisi abbracci e musica che diventa inebriante con il proseguire della notte.


LIDO DI SPINA

 

Immerso in una fiorente ad antica pineta è il più residenziale dei Lidi e le sue strade, inserite in un gioco urbano di semicerchi, fanno da cornice a villette basse e raffinate, spesso costruite da celebri architetti, che caratterizzano tutte e sette le località della costa, ma in particolar modo proprio Spina. Alloggi per tutte le esigenze: lussuosi e ricchi di comfort, comodi e tranquilli, sul mare o in centro, nel verde o nei quartieri più alla moda offrono la libertà di stabilire il ritmo che più si preferisce, di invitare amici e ospiti, di organizzare grigliate o feste in un ambiente accogliente e familiare. L’immensa spiaggia e i numerosissimi locali poi offrono infinite possibilità di divertimento, durante il giorno oppure nelle lunghe notti in questo centro che segna il confine con la provincia di Ravenna.







 

 

Gallery

zoomClicca su ogni foto per vederne l'ingrandimento

LIDO DEGLI SCACCHI » SETTE LIDI COMACCHIESI

LIDO DEGLI SCACCHI

PORTO GARIBALDI » SETTE LIDI COMACCHIESI

PORTO GARIBALDI

LIDO DEGLI ESTENSI » SETTE LIDI COMACCHIESI

LIDO DEGLI ESTENSI

LIDO DI SPINA » SETTE LIDI COMACCHIESI

LIDO DI SPINA


QR Code: